Realmonte verso il voto, ma Lattuca tenta lo stop: “Elezioni a rischio”

L’ex prima cittadina di Realmonte, Sabrina Lattuca, ha presentato ricorso al Tar contro la mozione di sfiducia approvata a marzo e contro il decreto che ha convocato le elezioni per fine maggio. Il 13 maggio la decisione del tribunale amministrativo. Le amministrative potrebbero essere sospese.

Realmonte verso il voto, ma Lattuca tenta lo stop: “Elezioni a rischio”


Sabrina Lattuca ricorre al Tar e blocca il voto?

Si apre un nuovo capitolo nella crisi politica di Realmonte. Dopo la sfiducia approvata in Consiglio comunale il 14 marzo 2025, l’ex sindaca Sabrina Lattuca ha deciso di impugnare sia la mozione che il provvedimento dell’assessorato regionale alle Autonomie locali che ha indetto le elezioni per il 25 e 26 maggio.

Nel ricorso presentato al Tar Sicilia – sede di Palermo, Lattuca contesta l’intero iter che ha portato alla sua decadenza e chiede l’annullamento degli atti, compreso il decreto che ha nominato Carmelo Burgio come commissario straordinario del Comune.

La data chiave: 13 maggio

La Camera di Consiglio del TAR è stata già fissata per il 13 maggio 2025, a meno di due settimane dalla tornata elettorale. Se i giudici dovessero accogliere la richiesta di sospensiva, le elezioni comunali a Realmonte rischierebbero di slittare.

Il ricorso è rivolto non solo contro il Comune, ma anche nei confronti della Regione Siciliana, dell’assessorato alle Autonomie Locali, del commissario Burgio, dell’ex presidente del Consiglio Irene Pilato, e degli otto consiglieri comunali decaduti.

La difesa degli ex consiglieri e di Mallia

A difendersi in giudizio si sono già costituiti:

  • Alessandro Pietro Mallia, candidato sindaco;
  • L’ex presidente del Consiglio Irene Pilato;
  • I consiglieri uscenti Arcuri, Siracusa, Fiorica, Putrone, Monachino, Incardona.

A rappresentarli legalmente saranno gli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, che hanno già annunciato l’intenzione di presentare memorie difensive dettagliate e eccezioni procedurali durante la seduta del 13 maggio.

Elezioni sospese? Tutto dipende dal Tar

A questo punto, il destino delle elezioni amministrative di Realmonte è appeso alla decisione del Tribunale Amministrativo Regionale. La possibilità di un rinvio del voto è concreta e alimenta incertezza tra i candidati e gli elettori.

Intanto, la campagna elettorale prosegue tra i tre contendenti: Sabrina Lattuca, Alessandro Mallia e Leonardo Aucello, ma l’ultima parola spetta al Tar Sicilia.

Nuova Vecchia