La Giunta comunale di Campobello di Licata ha approvato il progetto esecutivo da 772mila euro per la demolizione e ricostruzione di un edificio pubblico in via Hemingway, destinato a diventare un nuovo asilo nido finanziato dal PNRR. Previsti 28 posti.
La Giunta comunale di Campobello di Licata, con la delibera n. 89 del 19 settembre 2025, ha approvato in linea amministrativa il progetto esecutivo per la realizzazione di un asilo nido in via Hemingway, attraverso la demolizione e ricostruzione di un edificio pubblico esistente ormai inagibile.
L’intervento, dal valore complessivo di 772.000 euro, sarà finanziato in gran parte con fondi del PNRR – Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, nell’ambito del piano nazionale dedicato al potenziamento dei servizi educativi. A questa cifra si aggiunge un cofinanziamento di 100.000 euro a carico del bilancio comunale.
Il progetto, che prevede la creazione di 28 nuovi posti per la prima infanzia, è stato validato e munito di parere tecnico favorevole in data 19 settembre 2025. Responsabile unico del procedimento e progettista è l’architetto Salvatore Di Vincenzo, dirigente del IV settore comunale.
La concessione firmata con il Ministero dell’Istruzione e del Merito stabilisce un cronoprogramma preciso: l’aggiudicazione dei lavori dovrà avvenire entro il 30 settembre 2025.
Con questo intervento, l’amministrazione intende rispondere a un’esigenza fortemente sentita dal territorio: potenziare i servizi educativi e di cura per i più piccoli, garantendo alle famiglie una nuova struttura moderna, sicura ed efficiente.