Agrigento, firmato l’accordo per garantire assistenza agli studenti con disabilità

Nella sala Luigi Giglia del Libero Consorzio di Agrigento siglato il patto con gli enti accreditati per garantire supporto agli studenti disabili nelle scuole superiori.

Agrigento, firmato l’accordo per garantire assistenza agli studenti con disabilità

Siglato al Libero consorzio comunale il patto di accreditamento con gli enti iscritti al registro provinciale

Agrigento, 5 settembre 2025 – Questa mattina, nella sala “Luigi Giglia” del Libero consorzio comunale di Agrigento, è stato firmato il patto di accreditamento degli enti iscritti al registro provinciale a favore delle persone con disabilità.

L’iniziativa, promossa dal settore Solidarietà sociale e politiche della famiglia diretto dalla dirigente Maria Antonietta Testone, ha come obiettivo principale quello di garantire servizi di assistenza agli alunni con disabilità che frequentano le scuole secondarie della provincia.


Un sostegno per il nuovo anno scolastico

Grazie a questo accordo, gli enti accreditati copriranno l’intero territorio provinciale, assicurando supporto agli studenti con handicap gravi durante l’anno scolastico 2025/2026.

Il presidente del Libero consorzio, Giuseppe Pendolino, ha sottolineato l’importanza della tempestività nell’erogazione delle risorse:

Auspichiamo che la Regione siciliana possa erogare in tempi utili i fondi necessari, così da permettere agli studenti con disabilità di iniziare l’anno scolastico con il supporto indispensabile per garantire la loro piena inclusione.

 

Inclusione e pari opportunità

Il patto rappresenta un passo concreto verso una scuola più inclusiva, capace di abbattere le barriere e offrire pari opportunità a tutti gli studenti. L’obiettivo è quello di rafforzare la rete di sostegno sociale e di rispondere in maniera efficace ai bisogni delle famiglie e degli istituti scolastici.

La notizia è stata riportata da AgrigentoNotizie.

Post a Comment

Nuova Vecchia