La fontana appena restaurata della villa comunale di Ravanusa presa a sassate. Il sindaco Pitrola annuncia tolleranza zero.
Vandali colpiscono la villa comunale di Ravanusa, il sindaco: “Tolleranza zero, saranno denunciati”
A pochi giorni dalla riapertura ufficiale, la villa comunale di Ravanusa è già finita nel mirino dei vandali. Secondo quanto denunciato pubblicamente dal sindaco Salvatore Pitrola con un post su Facebook, la fontana appena restaurata è stata oggetto di una vera e propria sassaiola.
Un gesto che il primo cittadino ha definito “incomprensibile e offensivo per l’intera comunità ”, soprattutto alla luce dell’impegno con cui l’area verde era stata restituita ai cittadini dopo lavori di riqualificazione.
Danni alla fontana: ripresi dalle telecamere
L’amministrazione aveva recentemente installato un sistema di videosorveglianza proprio per proteggere il patrimonio pubblico. E le telecamere, questa volta, hanno funzionato: le immagini del raid vandalico sono state registrate, e sono già in corso le attività per l’identificazione dei responsabili.
«Saranno chiamati a risarcire i danni e denunciati nelle sedi opportune», ha affermato Pitrola, annunciando un cambio di passo sul fronte della sicurezza urbana: “Da oggi si educa con la multa e con la denuncia”.
Un appello al senso civico
Nel suo messaggio, il sindaco ha voluto anche rivolgere un invito alla cittadinanza a custodire e rispettare i beni pubblici, sottolineando che “la bellezza e il decoro della nostra città dipendono anche dal senso civico di ciascuno di noi”.