Campobello di Licata si prepara a vivere la Settimana Santa

Foto raffigurante la Chiesa Madre di Campobello di Licata

Campobello di Licata si prepara a vivere la Settimana Santa:
ecco il programma verso la Santa Pasqua

Campobello si prepara a vivere con profonda partecipazione i riti della Settimana Santa. Le comunità cattoliche del territorio, coordinate dalle due unità pastorali “Maria, Madre della Chiesa” e “Sacra Famiglia”, hanno dato il via a una serie di celebrazioni liturgiche e momenti di raccoglimento che accompagneranno i fedeli fino alla Domenica di Pasqua.


Questa mattina, in occasione del Venerdì Santo, alle ore 11 si è svolta la tradizionale Via Crucis per le vie cittadine, animata da riflessioni spirituali e canti religiosi dedicati alla Passione di Cristo. A seguire, alle ore 12, presso il Calvario situato nella Villa Buffone, è stata commemorata la Crocifissione di Gesù con un momento di preghiera e meditazione comunitaria.


A partire dalle 13, le parrocchie Immacolata, Lourdes, Matrice, Gesù e Maria e San Giuseppe si alterneranno nei turni di adorazione alla Croce, offrendo spazi di silenzio e preghiera ai fedeli. Nel pomeriggio, dopo le celebrazioni liturgiche in programma all’interno delle chiese, è prevista l’Azione liturgica.


Alle ore 20, di nuovo al Calvario, si terrà la suggestiva cerimonia della deposizione di Cristo, seguita dalla solenne processione cittadina con i simulacri del Cristo Morto, della Madonna Addolorata e dell’Angelo. Il corteo attraverserà le vie del paese fino al rientro nelle rispettive chiese, accompagnato da un momento di riflessione guidato dai sacerdoti.


Domenica, giorno di Pasqua, l’appuntamento è in Piazza Giovanni Paolo II, alle ore 12, per “La Giunta”: l’atteso incontro tra i simulacri del Risorto e della Vergine Maria, simbolo di gioia e rinnovata speranza per tutta la comunità.

Nuova Vecchia